Le campane tibetane hanno dei benefici straordinari e sono utilizzate da secoli nella medicina tradizionale cinese e nella medicina ayurvedica indiana per il loro potere terapeutico. Oggi sono sempre più utilizzate anche in occidente perché si è scoperto che hanno molti benefici per la salute.
Le campane tibetane possono essere utilizzate per alleviare il mal di testa, ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la flessibilità. Inoltre, riequilibrano i chakra, favoriscono la digestione e a ritrovare energia.
Le campane tibetane sono state utilizzate per secoli nella tradizione tibetana per curare diversi mali e disturbi. Oggi, sempre più persone si stanno interessando a questa antica pratica e sono alla ricerca di modi per integrarla nella propria vita.
Come trarre benefici con le campane tibetane?
I tibetani credono che le vibrazioni delle campane tibetane portino benefici alla salute fisica e mentale, e si ritiene che possano essere utilizzate per favorire l’autoguarigione energetica, alleviando diversi disturbi.
Si dice che i loro toni profondi e armonici siano in grado di penetrare nel profondo della nostra anima, risvegliando la nostra energia vitale. In effetti, le campane tibetane risuonano di infiniti suoni armonici e frequenze, in questo modo riescono a riequilibrare le frequenze in squilibrio delle cellule del nostro corpo in modo naturale e dolce. Sia ascoltare il suono delle campane tibetane, che appoggiandole sul corpo lasciandole vibrare, può dare grandi benefici.
Tuttavia, il modo migliore per godere dei benefici delle campane tibetane è affidarsi ad un Operatore Olistico del Suono che, dopo attenta valutazione energetica e colloquio, deciderà in che modo utilizzare le campane tibetane su di te per aiutarti a riequilibrare i tuoi livelli di energia.
Se stai cercando un modo per migliorare il tuo benessere, le campane tibetane potrebbero essere la soluzione. Le campane tibetane, infatti, hanno un effetto rilassante e calmante sulla mente e sul corpo ed estremamente benefico per la salute.
Benefici fisici delle campane tibetane:
Molti massaggiatori e Operatori Olistici del Suono utilizzano le campane tibetane durante le sedute per trarre beneficio dal suono rilassante delle campane. Le campane tibetane possono essere usate anche a casa per rilassarsi e stimolare la produzione di endorfine. Basta mettere una campana vicino durante la meditazione o la visualizzazione, oppure ascoltarne il suono quando si è già in uno stato di rilassamento.
Stimolano l’eliminazione delle tossine
Le campane tibetane sono un potente strumento per purificare e riequilibrare il nostro corpo, mente e spirito e migliorare il benessere generale. Le campane tibetane possono inoltre aiutare a liberare le tossine dal corpo, stimolando il flusso sanguigno e la circolazione linfatica. Per questo motivo, dopo una seduta sonora è così importante bere acqua abbondantemente, in modo da favorire l’eliminazione delle tossine smosse dalle vibrazioni sonore.
Risvegliano l’energia vitale e il suo scorrimento
Le campane tibetane sono in grado di aumentare la vitalità e l’energia vitale e questo grazie al loro suono rilassante e agli infiniti suoni armonici che le loro vibrazioni emanano. Appoggiando una o più campane tibetane sul corpo, l’Operatore Olistico utilizza diverse tecniche per riattivare l’energia vitale della persona, dopo specifica valutazione energetica. I ristagni lungo i canali energetici (“meridiani” o “nadi“), sia come vuoto che come eccesso, sono alla base del manifestarsi di sintomi fisici. Per questo è importante rimuoverli il prima possibile, in modo che l’energia possa fluire liberamente e in modo equilibrato.
Sciolgono la tensione del collo, delle spalle e alleviano la cefalea
Le vibrazioni delle campane tibetane sono particolarmente efficaci in caso di mal di testa, tensioni muscolari e altri disturbi fisici. il suono delle campane tibetane può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare lo stress, l’ansia e l’insonnia. Il loro suono ha infatti proprietà rilassanti e calmanti, che agiscono sul sistema nervoso centrale riducendo la tensione muscolare e favoriscono un profondo stato di relax.
Alleviano dolori articolari, muscolari
Il suono delle campane tibetane può anche contribuire ad alleviare il dolore e infiammazione, migliorando la mobilità articolare. Inoltre, le campane tibetane possono essere utilizzate per massaggiare i punti dolenti del corpo e migliorare la circolazione, inducendo la produzione di Ossido Nitrico, potente antinfiammatorio naturale.
Favoriscono il sonno profondo e riposante
Come dicevamo, le campane tibetane sono estremamente efficaci nell’aiutare le persone a rilassarsi e ad alleviare lo stress. E’ stato dimostrato che il suono delle campane può effettivamente la produzione di endorfine nel cervello e ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Dormire bene e in modo profondo è uno dei benefici che si sperimentano subito dopo una seduta.
Riattivano la circolazione periferica del sangue
Alcune ricerche suggeriscono che il suono delle campane tibetane possa avere un effetto positivo sul sistema circolatorio, migliorando la circolazione del sangue e riducendo il rischio di infarti e ictus.
Riequilibrio della digestione e della motilità intestinale
Uno dei più frequenti blocchi energetici è quello a livello del plesso solare, corrispondente alla digestione. E questo perchè viviamo in un società basata sulla competizione e sull’ego. Per questo motivo molto spesso si riscontrano tensioni a livello dell’addome e del diaframma, che ostacolano il libero movimento di stomaco e intestino. Le campane tibetane possono aiutare a sciogliere queste tensioni e quindi anche a migliorare la digestione e la motilità intestinale. Il lavoro va approfondito con il colloquio iniziale per scovare i sentiti emotivi della persona causa di disturbi cronici digestivi.
Benefici emozionali delle campane tibetane:
L’effetto delle campane sull’emisfero destro del cervello è stato documentato dagli scienziati, che hanno rilevato un aumento dell’attività elettrica nelle aree del cervello associate all’immaginazione, alla creatività e alle emozioni.
Aiutano a rilasciare tensioni mentali ed emotive
Il suono delle campane tibetane è molto rilassante e può aiutarci ad entrare in uno stato meditativo profondo. Questo può essere estremamente benefico per la nostra salute mentale e emotiva, poiché ci permette di prenderci una pausa dalle preoccupazioni quotidiane e di entrare in contatto con la nostra vera essenza.
Sostengono la memoria e il focus mentale
Il suono delle campane tibetane agisce attraverso il sistema nervoso parasimpatico, stimolando le onde cerebrali alfa, delta e theta, associate a stati di sonno rigenerativo e stimolano la produzione di endorfine. Questo può portare effetti benefici come una maggiore concentrazione, un miglioramento della memoria e delle prestazioni cognitive in generale, nonché un profondo stato di rilassamento.
Favoriscono il rilascio di blocchi emozionali
Secondo la tradizione tibetana, le campane Tibetane risuonano a una frequenza che è benefica per il nostro piano emotivo. Attraverso il viaggio sonoro, possiamo entrare in contatto con il nostro inconscio, lasciando andare in modo delicato emozioni disturbanti e credenze limitanti. Possiamo sciogliere paure, ricordi e memorie emozionali negative che ci impediscono di cambiare e sabotano la nostra evoluzione personale.
Aiutano ad aprire il cuore
La vibrazione delle campane tibetane, soprattutto se applicata sapientemente con specifiche tecniche dell’Operatore Olistico del Suono, favorisce l’apertura del cuore. Molto spesso mettiamo delle corazze per evitare di soffrire, traumatizzati da esperienze negative del passato. Tuttavia il cuore è il centro dell’essere ed un blocco del centro cardiaco implica un blocco totale del libero fluire dell’energia corporea.
Inducono coerenza cardiaca e cerebrale
Unendo il suono della campana tibetana a tecniche di respirazione e visualizzazione, è possibile indurre coerenza cardiaca, caratterizzata da una riduzione dell’HRV (Heart Rate Variability), come è dimostrato dalla scienza della coerenza. Questo è associato alla percezione di maggiore benessere, gioia e calma. La coerenza cardiaca è ulteriormente favorita dalla coerenza cerebrale, uno stato del cervello caratterizzato da equilibrio e particolare sintonia delle onde cerebrali, associato a senso di calma, maggiore focus e concentrazione mentale.
Sviluppano il potenziale creativo
Portare una campana tibetana a vibrare sul tuo basso ventre, la zona dell’Utero per la donna e quella dell’HARA per l’uomo, attiva grande energia in quello che è il “vaso ermetico” per eccellenza del corpo umano. L’energia dell’Utero è principalmente energia creativa e ricettiva. Ma è fondamentale sciogliere blocchi e tensioni o, al contrario, riattivare questa zona se troppo spenta e scarica, per sviluppare il potenziale creativo.
Aiutano a ritrovare calma e centratura
Per scopi meditativi, le campane tibetane possono essere utilizzate come supporto alla visualizzazione e al canto di mantra. La sinergia di campane, mantra e visualizzazioni può aiutarti a calmare la mente e ritrovare centratura interiore, soprattutto se tendi ad avere una mente agitata e pensieri ruminanti.
Benefici spirituali delle campane tibetane:
Riequilibrio dei chakra
Le campane tibetane sono utilizzate spesso anche durante i massaggi ayurvedici, la meditazione e lo yoga, perchè aiutano a concentrarsi sulla respirazione e ad allineare i chakra. Le campane Tibetane possono essere utilizzate come strumento di autoguarigione e riequilibrio energetico, aiutandoci a portare armonia nella nostra vita. Possono essere posizionate su o giù lungo la colonna vertebrale o sulla parte anteriore del corpo per riequilibrare i chakra e le emozioni ad essi connesse. Possono essere posti sul corpo durante un massaggio o una seduta olistica per amplificarne gli effetti benefici.
Viaggi astrali
Alcuni studiosi sostengono che il suono delle campane tibetane sia in grado di favorire l’espansione della coscienza e il viaggio astrale, cioè la capacità di lasciare il corpo fisico per esplorare il mondo dello spirito. Molti clienti, dopo una seduta sonora, mi riferiscono esperienze di questo tipo. Spesso mi raccontano di aver fluttuato tra spirali di luci di vari colori o di aver rivissuto momenti lontanissimi della loro vita che non ricordavano o perfino viaggi in vite passate.
Rigenerano l’aura
Le campane tibetane possono aiutare a purificare l’aura e liberare le energie negative. Attraverso particolari sequenze e tecniche, l’Operatore Olistico utilizza le campane per rigenerare il campo aurico della persona. Il suono delle campane tibetane, secondo la tradizione, può allontanare gli spiriti maligni e purificare l’ambiente.
Studi scientifici hanno provato che le campane tibetane producono delle onde particolari…
Studi scientifici delle onde elettromagnetiche cerebrali hanno provato inconfutabilmente l’esistenza di onde riconoscibili legate a diversi stati di coscienza. È noto che il cervello nel suo stato normale, cioè nella coscienza giornaliera, produce onde beta. Le onde alfa sono presenti solo durante lo stato di meditazione e quando la coscienza è calma. Le onde theta sono tipiche del sonno leggero, mentre le onde delta sono presenti soltanto nel sonno profondo. Durante la registrazione delle onde prodotte dalle campane tibetane, si scoprirono schemi di ondulazione uguali alle onde alfa, delta e theta, le quali vengono prodotte dal cervello e risvegliano una sensazione di profondo relax.
Dove mettere la campana tibetana?
La campana tibetana può essere appoggiata direttamente sul corpo in modo strategico oppure esser posta in vicinanza di una specifica parte del corpo da riequilibrare. Oppure può semplicemente essere posta a distanza abbandonandosi al suo suono rilassante.
Quanto costa una seduta di campane tibetane?
Una seduta di campane tibetane in media costa 50 euro, ma il prezzo può variare in funzione della durata della seduta e delle competenze dell’Operatore Olistico.
Come scegliere la propria campana tibetana?
Ognuno di noi può essere attratto dal suono di una particolare campana tibetana. Infatti, questa potrebbe risuonare con nostri specifici aspetti caratteriali oppure con uno squilibrio energetico in corso. Il corpo è saggio e riconosce le frequenze più benefiche per lui. Per scegliere la tua campana, vai in un negozio fornito e, tenendole in mano, concediti del tempo per lasciarne risuonare qualcuna fino a quando non incontrerai quella che fa per te, a pelle.
Conclusioni
Avere una o più campane tibetane a casa o affidarsi ad un Operatore Olistico del Suono per delle sedute individuali con campane tibetane, può essere sicuramente un valido strumento per il tuo benessere naturale. Se desideri sperimentare tutti i benefici di questi strumenti ancestrali, puoi prenotare una seduta suono-vibrazionale individuale con me CLICCANDO QUI.